10 febbraio 2014
Verticale di Vàndari 2012-2003, la falanghina che non ti aspetti
di Pasquale Carlo
Ogni visita – in quella che Nicola Venditti definisce la sua “isola” – regala sempre qualcosa di inaspettato. Una sorpresa. Ed è successo anche questa volta, quando meno te l’aspetti. A dire il vero non sono mancati dei messaggi, dei particolari che potessero far pensare al classico colpo dal cilindro.
Quando è arrivata l’ora del sedersi a tavola, Nicola ha scoperto le sue carte e ha programmato un avvio con il botto: un viaggio indietro nel tempo con il suo Vàndari. Un viaggio partito dalla 2012 e che ci ha condotto fino alla 2003, segnato da calici che quanto più si allontanavano dall’attualità più regalavano emozioni.
9 febbraio 2013
POTATURA INVERNALE DEL
VIGNETO DIDATTICO
Una buona potatura fa un’ottima vigna ed un eccellente vino.
Il ciclo vegetativo della vite è preceduto dalla potatura. E’ il momento più importante perché da esso dipende la vegetazione, la durata della pianta, la produzione dell’anno in corso e dei successivi. Si esegue durante i mesi invernali, dopo la caduta delle foglie, quando la pianta a causa delle prime gelate, perde le foglie ed entra nella fase di riposo detta quiescenza o dormienza.
Domenica 9 febbraio, per il terzo appuntamento, un gruppo di potatori, capeggiati da
Luciano Pignataro si ritroveranno presso l’Antica Masseria Venditti per la potatura del Vigneto Didattico.
Seguirà nell'adiacente agriturismo Donna Lorenza il "pranzo di lavoro" fatto di specialità tradizionali locali. E, in attesa che la prossima vendemmia sia anch'essa un’ottima annata, i lavoranti stanchi per il "duro" lavoro brinderanno con i vini doc biologici di Venditti delle precedenti raccolte, Marraioli aglianico 2008, Vàndari falanghina 2012, Barbetta 2010, Bacalàt 2012, Bosco Caldaia 2007,
... prosit!
8 dicembre 2013
CANTINE APERTE a NATALE da VENDITTI
8 dicembre 2013 | ore 12.00

"Natale in Cantina" è l'appuntamento annuale del Movimento Turismo del Vino che coinvolge attivamente l'Antica Masseria Venditti invitandoVi ad immergerVi all'interno dell'Isola di Cultura del Vino, la nostra realtà. Gli enoturisti, sempre più numerosi, trasferiranno l'atmosfera del Natale nella cantina per un momento che diventa un'occasione per pensare a regali utili come il vino. L'incontro avrà inizio con una passeggiata nel suggestivo vigneto didattico "piccolo museo della biodiversità" con l'enologo e titolare Nicola Venditti che racconterà la storia dei vitigni della sua terra e le metodologie utilizzate nella produzione in vigna e in cantina. Seguirà un menu pensato per Voi dall'agriturismo “Donna Lorenza” adatto a tutti i palati e per quelli che vogliono godersi momenti di semplice convivialità in un ambiente familiare e piacevole, gustando il meglio della nostra produzione di vini, olio evo e la nostra cucina contadina. Si brinderà nella sala del Torchio del 1595, immersi tra passato e presente, all'anno trascorso e all'arrivo di uno nuovo ricco di amicizia e novità. La nostra "bioenoteca" aperta tutto l'anno darà la possibilità di acquisti a metri zero. Vi aspettiamo. Si consiglia la prenotazione al numero 0824 940306. Contributo richiesto 30 Euro.
10 novembre 2013
CANTINE APERTE a SAN MARTINO
L'appuntamento annuale del Movimento Turismo del Vino ci coinvolge attivamente per invitarVi a curiosare all'interno dell'Isola di Cultura del Vino ed immergerVi nella nostra realtà.
Alle ore 11,30 presso l'Antica Masseria Venditti, Vi accoglieremo al gazebo degli ulivi per condividere con gli amici ospiti la Chiocciola Slow Food, massimo riconoscimento assegnataci per la quarta volta consecutiva dalla guida Slow Wine 2014. Ci sarà poi una mini lezione sull'approccio alla degustazione del vino curata direttamente da sommelier dell’AIS Campania. Seguirà una passeggiata nel suggestivo vigneto didattico "piccolo museo della biodiversità" per ammirare i colori autunnali della vigna. L'enologo e titolare Nicola Venditti racconterà la storia dei vitigni della sua terra e le metodologie utilizzate nella produzione in vigna e in cantina. Una volta a tavola nell’agriturismo “Donna Lorenza” si degusteranno i nostri migliori vini, Vàndari falanghina 2012, Barbetta 2010 ed in particolare Bosco Caldaia 2007, Medaglia d'Oro a Vitigno Italia 2012, tutti cru da vitigni autoctoni abbinati a piatti tipicamente "Sanniti" preparati per Voi. Immersi tra passato e presente, nella sala del Torchio del 1595, gli ospiti potranno conoscere le origini di questi vini lasciati maturare e affinare seguendo i ritmi cadenzati della natura, il tutto in un’atmosfera familiare e cordiale di casa Venditti.
Vi aspettiamo.
Si consiglia la prenotazione al numero 0824 940306.
indietro avanti
© 2011 antica masseria venditti p.iva 00850140625    art director benedetto longobardi ruju