17 e 18 settembre 2012
RACCOLTA E RACCONTI DI VINO NOTTURNO
6a Vendemmia notturna
Gli invitati raggiungeranno nel tardo pomeriggio del 17 settembre l'Isola di cultura del vino per il tradizionale evento voluto ed organizzato da Nicola e Lorenza Venditti per un limitato gruppo di amici. Un bicchiere di donna Lorenza, padrona di casa, accoglierà i graditi ospiti. Nicola, titolare ed enologo, accompagnerà gli ospiti nella visita guidata e racconterà la sua azienda e la storia dei vitigni con cui produce il vino. Donna Serena, illustrerà la particolare e suggestiva asta silente che si svolgerà per assegnare le prime trenta bottiglie della vendemmia notturna 2011. La cena sarà una festa culinaria a base di specialità sapientemente proposte da donna Lorenza e saranno abbinate ai vini aziendali più rappresentativi, dal Vàndari Falanghina al Bacalàt, dal Barbetta al Marraioli aglianico e Bosco Caldaia. A seguire gli ospiti saranno accompagnati in hotel per una corta notte stellata. Alle 4,30 del 18 settembre con la WineCar gli ospiti partiranno dall'hotel per le prime luci dell'alba ed essere pronti a vendemmiare puntuali alle 05,00. La vestizione sarà curata nei minimi particolari, e subito dopo si darà inizio alla 6a vendemmia notturna del vigneto didattico. Verrà raccolta prima l'uva bianca, che naturalmente fresca sarà subito sgranellata, pigiata e separata dalle bucce, pronta per una fermentazione in bianco controllata. Si continuerà con le uve rosse che insieme saranno vinificate per ottenere un prodotto unico e particolare. Dopo il "grande lavoro notturno", un'abbondante e tradizionale colazione rinnoverà il rito contadino. Tra racconti ed emozioni, donna Lorenza e Nicola, donna Serena e Andrea saluteranno gli ospiti per la prossima Vendemmia Notturna. La partecipazione è riservata ad una lista limitata con invito cartaceo.
9 settembre 2012
BENVENUTA VENDEMMIA da VENDITTI
L'appuntamento è alle ore 12 di domenica 9 settembre presso l'Antica Masseria Venditti, con una interessante passeggiata sensoriale nel suggestivo vigneto didattico, definito "piccolo museo della biodiversità", in cui si potranno ammirare e confrontare le venti varietà di uve autoctone presenti.
L'enologo titolare Nicola Venditti racconterà la storia dei vitigni della sua terra e le metodologie utilizzate nella produzione in vigna e in cantina.
Seguirà il pranzo, immersi tra il passato e il presente, nella "sala del torchio", dove gli ospiti potranno effettuare una piacevole degustazione dei nostri vini accompagnati da sapori di campagna preparati con cura da Donna Lorenza e serviti da Andrea e Serena.
Tutto in un’atmosfera familiare per condividere con gli enoturisti l'imminente vendemmia, momento che avvolge e coinvolge la fatica, la speranza e l'amore per la terra.
E' obbligatoria la prenotazione. Si raccomanda puntualità.
8 agosto 2012
Il Mosto cotto di Venditti Medaglia d'oro del gusto a London 2012
Londra 2012 - Il mosto cotto dell'Antica Masseria Venditti ha conquistato il palato dei campioni olimpici nel corso del grande evento promozionale che la Campania ha vissuto nella suggestiva cornice di "Casa Italia" di London 2012, punto di riferimento dell'eccellenza italiana alla XXX edizione dei Giochi Olimpici estivi.
Lo chef Angelo D'Amico del ristorante Le Macine dell'Una-Hotel di Benevento lo ha meravigliosamente utilizzato per un piatto da medaglia d'oro: Cubo di Marchigiana con lardo di maialino nero casertano con crosta di nocciole di Montella e salsa al mosto cotto dell'Antica Masseria Venditti con cipolle di Bonea fritte.
Il Mosto cotto Defrutum® è un condimento dolcificante per una raffinata cucina naturale. Ottenuto dal mosto di uve falanghina e grieco di Castelvenere da un'antica ricetta tramandata gelosamente custodita.
E' particolare versato sulla ricotta, sui formaggi e sulla frutta fresca. Altamente nutrizionale e terapeutico e molto ricco di polifenoli.
12 giugno 2012
4 CONCORSI ENOLOGICI
5 RICONOSCIMENTI PER VENDITTI
4 Concorsi Enologici 5 riconoscimenti per i vini di Venditti
Vitigno Italia, Selezione del Sindaco, Biodivino, Radici del Sud assegnano 5 riconoscimenti ai vini di Venditti. Medaglia d'oro a Vitigno Italia, Medaglia d'argento a Selezione del Sindaco, Medaglia d'argento e Gran Menzione a Biodivino, Selezionato dalla giuria internazionale a Radici del Sud.
"Un periodo felice - racconta Nicola Venditti, titolare ed enologo dell'azienda - questo inizio di estate 2012 perché in meno di trenta giorni i miei vini confermano la presenza qualificata in quattro diverse competizioni enologiche. Una concreta dimostrazione che vini di qualità riconosciuta si possono fare anche senza correre dietro a vitigni internazionali e "ricette standard". Quattro concorsi per vini di qualità ottenuti partendo dalla vigna, con metodi antichi, con vitigni autoctoni, senza maturazione in barrique e con la certificazione biologica autorizzata e riportata in etichetta. E' segno che qualcosa sta cambiando. Evviva!"
indietro avanti
© 2011 antica masseria venditti p.iva 00850140625    art director benedetto longobardi ruju