4 ottobre 2008
Presentata la
Guida completa ai vini del Sannio
due vini del cuore
alla Masseria Venditti
Presentata la Guida completa ai vini del Sannio di Luciano Pignataro & Pasquale Carlo a Cerreto Sannita nel Palazzo del Genio oggi 4 ottobre 2008.
Il Bosco Caldaia ed il Barbetta di Venditti premiati nei vini del cuore della guida, ottenendo insieme al Bacalàt il giudizio di 5 stelle.
Scrivono gli autori
Il percorso professionale di Nicola Venditti non finisce mai di stupire ed ecco che dopo tanti "primati" raccolti lungo questo trentennio di bottiglie il bravo ed attento viticoltore sa come ricondurci al punto di partenza , cioè alla vigna...
11 settembre 2008
Raccolta e racconti di vino notturno
L'evento "raccolta e racconti di vino notturno" quest'anno si svolgerà tra il 19 e 20 settembre prossimo presso l'Antica Masseria Venditti a Castelvenere in provincia di Benevento.
Gli invitati, dopo un brevissimo riposo in hotel saranno svegliati alle ore 4,00 della mattina del 20 settembre per essere pronti, dopo il rito della vestizione, alle 5,00 in punto, quando un'illuminazione scenografica allestita per l'occasione illuminerà il vigneto didattico.
Le 20 varietà autoctone, dopo un assaggio doveroso, saranno raccolte e subito vinificate, beneficiando della temperatura fresca notturna. Si prevede che tutte le operazioni di raccolta, pigiatura e pressatura termineranno prima dell'alba.
Seguirà una robusta colazione contadina a base di specialità ricercate della civiltà contadina sannita. Dopo un breve riposino mattutino in hotel gli ospiti visiteranno l'isola di cultura del vino, il particolare centro aziendale voluto dall'enologo Nicola Venditti per accogliere gli enoturisti sempre più interessati ed attenti ai luoghi del vino.
Un pranzo ricco di prelibatezze locali precederà il momento clue del pomeriggio, quando il gruppo, a bordo di due WineBus partirà per un "luogo magico" della Valle Telesina dove si svolgerà l'asta benefica delle prime 30 bottiglie di vino, una per ogni anno di imbottigliamento dell'Antica Masseria Venditti, raccolte il 16 settembre 2007 alle ore 5,00 durante la prima edizione di "raccolta e racconti di vino notturno".
Le bottiglie, rigorosamente numerate, certificate e dipinte ognuna con tratti di colore unici dalla mano di "donna Lorenza", testimonieranno con un piccolo opuscolo tutte le emozioni e i racconti dell'originale esperienza di quella mattina di un anno fa. Tutto il ricavato dell'asta sarà devoluto in beneficenza.
Dopo la consegna delle bottiglie aggiudicate, un caloroso brindisi di arrivederci concluderà l'evento nell'Antica Masseria Venditti.
15 giugno 2008
NICOLA VENDITTI A EAT PARADE SU RAI 2 - Piatti e vini del Sannio
La puntata n. 493 ci porta in provincia di Benevento. Il servizio "Piatti e vini del Sannio" durante Ear Parade su RAI 2 alle ore 13,45, a cura di Bruno Gambacorta. Si va alla scoperta dei vini bianchi e rossi, dei formaggi e dei piatti della cucina sannita. Manca il mare, è vero, ma qui c'è tutto il resto. Zone verdi, terme, castelli medioevali, monumenti di epoca romana, vini in grande quantità e di qualità sempre migliore. Se si parla di vitigni si pensa subito all'aglianico da un lato e alla falanghina dall'altro. Ma un tempo il panorama era molto più ricco tanto che un enologo appassionato produttore, Nicola Venditti, ha deciso di salvare il salvabile in un vigneto didattico, che è un piccolo museo della biodiversità.
20 vitigni in totale, 10 di bianchi e 10 di rossi, tanti erano i vitigni con cui si faceva il vino una volta. C'erano il barbera barbetta, la mangiaguerra, il grieco nero, l'uva lunga, l'uva simone, l'olivella, il grieco bianco, l'uva cerreto, ecc.. Ogni vitigno apportava qualcosa di positivo al vino da ottenere. C'erano vitigni che davano il colore, quelli per la struttura e l'acidità, quello per il tannino, altri per la gradazione alcolica e così via. Il vino si costruiva in vigna e non in cantina con delle proporzioni precise dettate dall'esperienza. Un metodo che Nicola Venditti conosce bene e che sta riproponendo nei suoi vini. Inoltre la zona del Beneventano è ancora un territorio incontaminato e non a caso l'Antica Masseria Venditti produce e porta avanti il biologico ormai da 20 anni.
(nella foto Bruno Gambacorta con Nicola Venditti)
1 giugno 2008
NICOLA VENDITTI A EAT PARADE
su RAI2 per CANTINE APERTE
Bere bene, mangiare sano. Questo il sottotitolo della rubrica settimanale del Tg2 Eat Parade curata dal vicedirettore del Tg2 Marcello Masi e condotta da Bruno Gambacorta. Il programma è un viaggio in un mondo, come quello gastronomico del nostro Paese, ricco di prodotti e vini tipici, andando alla scoperta di zone particolari in cui si coltivano o producono specialità.
La puntata di TG2 Eat Parade, la numero 491, andata in onda domenica 1 giugno nel nuovo orario estivo, alle 13,45. Le repliche, come sempre, lunedì 2 e sabato 7 giugno alle 6 - 6,15 circa di mattina, ed anche mercoledì 4 alle 10,15 circa. Nello speciale Wine Parade, ha trasmesso un servizio dedicato alla giornata nazionale di "Cantine aperte", celebrata domenica 25 maggio in tutta Italia.
Nicola Venditti è stato intervistato presentando Cantine Aperte alla Antica Masseria Venditti.
indietro avanti
© 2011 antica masseria venditti p.iva 00850140625    art director benedetto longobardi ruju